"LACRYMA CHRISTI" Bianco del Vesuvio DOC - Cavalier Pepe

8 Visits
  • "LACRYMA CHRISTI" Bianco del Vesuvio DOC - Cavalier Pepe
Availability: available
Product description

Vino prodotto esclusivamente alle pendici del Vesuvio, vulcano millenario oggi ancora attivo. La zona è da sempre conosciuta per i suoi vini dai sapori e dagii aromi unici, come testimoniano le Pitture dell'Arario negli Scavi di Pompei. Nel corso dei secoli, le diverse eruzioni del vulcano hanno arricchito i suoli di tutta l'area vesuviana con ceneri, lapilli, sabbie vulcaniche e pomici, caratterizzando fortemente tutte le produzioni agricole, tra cui anche le uve e i vini che con esse si producono. Sono vini molto minerali, leggeri, freschi, equilibrati, golosi, di grande beva e complessità aromatica. Il Lacryma Christi Vesuvio è tra questi il vino più famoso ed è citato nella letteratura enologica. Il suo nome è legato alla leggenda. "Si narra che un pezzodi Paradiso precipitò nel golfo di Napoli quando Luciféro ne fit scacciato. Cristo, addolorato per la perdita di colui che era stato l'angelo più buono, pianse. Laddove caddero le sue lacrime, nacquero delle viti, il cui vino si chiamò, appunto, Lacryma Christi'.

 

Vitigni: 100% Coda di Volpe

Zona di produzione: paesi vesuviani

'fipologia del terreno: vulcanico/sabbioso

Vmifieazione:  le uve, raccolte a mano a completa

maturazione, vengono selezionate e pressate intere. Il mosto fiore viene decantato a freado prima della fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a tempera­ tura controllata. Il vino resta in affinamento su fecce fini per 3 mesi prima dell'imbottigliamento.

Caratteristiehe organolettiehe: Colore: giallo paglierino leggermente dorato. Profumo: aromi intensi ai frutta gialla e macchia mediterranea, con prevalenza di note minerali. Sapore: pieno, rotondo, complesso e persistente al palato.

Abbinamenti gastronomiei: ottimo abbinato  a  zuppa di legumi, carm bianche e formaggi freschi ed a pasta molle.

 

Il vitigno Coda di Volpe

Storicamente diffuso in provincia di Napoli, specialmente nell'area del Vesuvio, la Coda di Volpe chiamata anche Capret­ tone, è una varietà a bacca bianca che deve probabilmente il suo nome alla particolare forma allungata del grappolo. È un vitigno vigoroso. Il grappolo è abbastanza serrato, con acini di media e piccola dimensione, buccia spessa e prevalentementedi forma ellittica. Viene raccolto di solito nella seconda decade di settembre. A piena maturazione la coda di volpe presenta valori di acidità piuttosto contenuti

Product Tag

#cibo e bevande

#campania

Divina Italia srls
Divina Italia srlsROMA, Italy
Divina Italia: Distributore esclusivo di vini e prodotti enogastronomici per Ho.Re.Ca. Offriamo soluzioni personalizzate ed il franchising "L'ENOTECA" per il B2C. Gestiamo l'export, inclusa la distribuzione mondiale di AMARARTIS.
Start doing Business with this Company